La mia Mission
La mia missione è aiutare le cantine italiane ed estere a performare al meglio, a valorizzare e far crescere il loro brand e quindi a vendere di più. Siamo di fronte ad una cambiamento nella wine industry e voglio aiutare le cantine ad innovarsi e a crescere.
La mia Vision
Voglio creare strategie e attuarle insieme ai produttori di tutto il mondo per rendere grande il loro brand.
My story
Il vino è la mia passione e negli ultimi 15 anni ne ho fatto la mia professione, prima come dipendente in varie cantine, poi come libera professionista.
Mi è sempre piaciuto comunicare il vino e vendere. Approcciarmi a diverse culture che si riuniscono intorno ad un calice è diventato il mio pane quotidiano.
Ho voluto formarmi per essere preparata e qualificata ad approcciarmi a tutti i mercati: ho preso il diploma di sommelier AIS e il WSET 3 mi ha dato maggiori strumenti per un approccio internazionale.
Da sempre ho pensato che il team fosse uno degli aspetti più importanti in un’azienda e questo mi ha spinto a prendere il diploma di Business Coach AICP.
Creare strategie, attuarle e veder crescere le aziende: questo è ciò che amo e ciò che mi dà l’energia che serve in questo lavoro.
Oggi, io e il mio team, supportiamo cantine italiane ed estere che vogliono far crescere il loro brand e le loro vendite. Offriamo loro tutta la mia esperienza fatta sul campo: dal marketing alle vendite nazionali ed estere, dall’enoturismo all’Ufficio Stampa e alla comunicazione.
Tutto questo lo faccio indossando diversi abiti: dalla consulente come wine business developer, alla wine writer per testate nazionali e internazionali, come giurato in vari concorsi internazionali e come organizzatrice di “wine trip” alla scoperta dell’Italia del vino.
Tutto questo porta sempre e solo ad un punto: un calice di vino.
Perchè amo il vino? Perchè esso sa unire culture, visioni e sogni di tutti noi.
“Il vino è il passaporto per il mondo.” Thom Elkjer
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Io e il mio team
Io e il mio team vantiamo una esperienza profonda in vari ambiti. Il mondo del vino sta vivendo un periodo di grande cambiamento, i consumi sono in calo, la concorrenza sempre più agguerrita, un cambiamento climatico che mette a dura prova la produzione, per non parlare di situazioni mondiali che influenzano tutti noi.
In un contesto così ampio e sfidante, vendere vino ed emergere diventa sempre più difficile.
Ecco perchè io e il mio team, mettiamo in campo expertises in vari ambiti: vogliamo supportare i nostri clienti in tutto ciò che serve per far crescere il loro brand e le loro vendite.
Export Manager
Conoscere i vari mercati, averli visitati e vissuti è fondamentale per capirne le dinamiche e aiutare così le cantine ad avere successo.
Vendite Nazionali
Agenti, distributori locali e nazionali, ognuno ha un suo modo di gestione e allo stesso tempo tutti i players devono essere armonizzati per portare al successo della cantina.
International Wine Editor
Scrivo per alcune riviste nazionali ed internazionali (USA e Brasile). Parlo di vino, di cibo, di tradizioni italiane e di wine business management.
Sommelier AIS
Prendere il diploma di sommelier mi ha dato le basi per conoscere profondamente ogni vino e il suo territorio.
WSET 3 Level
Vendere nei mercati internazionali, viverli e conoscerli significa anche approcciarsi allo stesso modo ad un calice di vino e il WSET mi ha fornito un bagaglio condiviso da esperti di tutto il mondo.
International Wine Juror
Sono stata chiamata a partecipare a numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concours International de Lyon (Francia) e il Frankfurt International Wine Trophy (Germania) per nominarne solamente un paio.
Marketing e Comunicazione
Il marketing e la comunicazione sono indissolubilmente legate alle vendite e sono fondamentali per il successo di un’azienda.
Una strategia di marketing ben pianificata e una comunicazione efficace possono aiutare a raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite e migliorare la reputazione dell’azienda.
La mia formazione è continua e costante per essere sempre al passo con il mondo che cambia.
Enoturismo
Sviluppare l’enoturismo è la chiave del successo per molte cantine.
Organizzo eventi, degustazioni e tengo i rapporti con le agenzie e i tour operator.
Tutto questo e molto altro mi ha portato a sostenere che l’enoturismo dovrebbe essere una delle principali attività di una cantina.
PR e Ufficio Stampa aziendale
La comunicazione del valore della propria cantina è fondamentale per farsi conoscere al mondo.
Giornalisti, influencer, guide nazionali e internazionali possono essere utili se posizionati all’interno di una strategia di relazioni, eventi ed approfondimenti che facciano risaltare il brand e il progetto aziendale.
Dicono di me…