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Vendere vino online: pro e contro

Vendere vino online è una di quelle attività che molti produttori vorrebbero intraprendere, soprattutto quando vedono calare il proprio fatturato.

Il web pullula di piattaforme che offrono questo servizio.

Una delle domande che i miei clienti mi pongono più spesso è: “cosa dici, è una buona idea vendere il vino online?” La risposta non sarà uguale per tutti, perché tutto dipende dalla strategia che abbiamo studiato insieme ma analizziamo adesso la questione per fornirvi degli spunti di riflessione.

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Foto di visuals su Unsplash

1. Avrai visibilità

Essere su una grande piattaforma significa avere accesso ad un vasto pubblico che può vedere il tuo prodotto.

2. Ottimo posizionamento

Queste piattaforme godono di un eccellente posizionamento, raggiungendo un pubblico targetizzato e sono ormai considerate autorevoli nel web.

3. Pubblico internazionale

Le piattaforme possono raggiungere un pubblico internazionale grazie ai vari partner in tutto il mondo, permettendo spedizioni ormai ovunque.

I contro della vendita del vino online

1. I clienti non saranno tuoi

Vendere vino su queste piattaforme implica che non avrai il contatto diretto con i clienti. Gli acquisti avvengo tramite il marketplace e non direttamente da te. Ciò significa nessuna relazione con il cliente, nessuna possibilità di incentivare e fidelizzare all’acquisto.

2. Costi

Ciascuna piattaforma ha la sua politica di commissioni. Fate attenzione a costi fissi e variabili e valutate se tutto ciò giustificherà le vendite effettuate.

3. Concorrenza spietata

Sulla piattaforma sarai come qualsiasi altra azienda. Non potrai raccontare te stesso con il tuo stile unico ma sarai in mezzo ad un mare magnum.

Conclusioni

Quindi ha senso vendere vino online?

Dal mio punto di vista, dipende tutto da chi siete e quale strategia avete intrapreso.

Sicuramente queste piattaforme offrono grandi opportunità ma è essenziale analizzare anche i punti di debolezza.

Un consiglio: prima di decidere di mettere online i vostri vini, valutate attentamente i costi e gli obiettivi che avete e pensate sempre che il cliente non sarà più vostro…..ma magari venderete tante bottiglie!

Vuoi approfondire e capire quale strategia si adatta meglio alla tua cantina? Clicca qui e scrivimi.